Claudio Zambon

Claudio Zambon:

“Ecco le grandi opportunità professionali nel mondo della comunicazione, interinale e noleggio lungo termine”

Il professionista, che opera nel nord Italia tra Novara Verbania Varese Milano e i Laghi d’Orta e Maggiore, racconta la sua
storia professionale e le possibilità lavorative esistenti per i giovani consulenti nativi digitali.

 

Dal 1995-2025 30 anni da professionista, Claudio Zambon lavora nell’ambito della comunicazione per il mondo
dell’impresa, un lungo periodo nel quale ha assistito letteralmente alla rivoluzione digitale
e al passaggio delle strategie di marketing dalla carta al web.


Zambon ha avviato la sua attività negli anni ’90 come agente della società all’epoca leader nel mercato degli elenchi
telefonici, per poi passare ad un’azienda del gruppo Mondadori dove, insieme ad altri
colleghi, ha costruito da zero un portafoglio clienti del valore di 1 miliardo delle vecchie lire.
Infine, durante il Covid, l’approdo in Tempus Spa che insieme a Publi Europa, Il Sole 24 Ore SPA e Goal Rent, crea un ulteriore balzo in avanti nella ricerca della
migliore offerta qualitativa da proporre ad imprenditori professionisti e titolari d’azienda.

 

Claudio Zambon, la sua storia racconta tanto delle opportunità professionali
esistenti nel mondo della comunicazione e della gestione delle relazioni.
Devo dire che le possibilità di crescita sono tantissime in questo settore, specie se si
lavora con un’azienda come Il Sole 24 Ore SPA che cura nei minimi dettagli i rapporti umani,
che sono chiari e trasparenti, in un contesto armonico ed etico.

 

Quanto conta per un consulente poter lavorare in condizioni ambientali favorevoli?
Tantissimo. Sto vivendo una vera e propria seconda giovinezza, perché l’attenzione verso
la responsabilità sociale d’impresa, la dinamicità e l’organizzazione delle Aziende che rappresento mi
permette di offrire agli imprenditori una visione a 360 gradi e tante soluzioni per andare
incontro alle loro esigenze.

 

Cosa intende dire?
Mi riferisco al modo in cui le aziende sono strutturate: in Il Sole 24 Ore SPA, Tempus SPA, Publi Europa e Goal Rent c’è spazio per
l’elasticità dell’offerta e per la personalizzazione nella comunicazione proposta al cliente.
Altre realtà sparse su tutto il territorio nazionale o sono troppo piccole, capaci di offrire un
numero limitato di servizi, o troppo grandi e ingessate, senza la necessaria flessibilità per il
mondo della comunicazione, somministrazione e noleggio a lungo termine.

 

Elasticità e personalizzazione sono una sicurezza anche per il consulente?

Sì, perché il grande ventaglio di soluzioni esistenti, dalla gestione dei social media ai
contenuti del sito web, il networking, dal bisogno di avere il parco auto nuovo, permette
di offrire una consulenza di alta qualità e tanta sicurezza professionale.

Numerosi strumenti a disposizione del consulente.
Sono strumenti validi da punto di vista qualitativo, messi a disposizione da un’azienda
strutturata per poterli offrire. Questo è un valore aggiunto rispetto ad una normale azienda, la possibilità di costruire un rapporto di fiducia e qualità.

 

Ma in che modo?
Non parlo di prodotti-scaffale come il solo sito web, l’e-commerce o la gestione social, o il semplice noleggio a caso, ma
di una comunicazione che integra questi servizi alla reputazione digitale, alla diffusione
delle informazioni su testate giornalistiche sia proprietarie come Il Sole 24 Ore, che si allarga al network di professionisti con Partner 24
dedicati. Strumenti e soluzioni digitali di ultima generazione che attirano nuovi consulenti, specie i più
giovani che ben conoscono il mondo del New Business.

 

Ci sono dunque opportunità lavorative?
Assolutamente sì. C’è grande bisogno di professionisti, ancor di più nativi digitali che
conoscono approfonditamente le dinamiche del web. Grazie alle opportunità della rete e
alla struttura solida di una realtà come le Aziende che rappresento, possono trasformare il loro talento
in professione, diventando consulenti capaci di supportare le aziende nel loro racconto
imprenditoriale, guardando al futuro.

FORMATORE AZIENDALE
13-14 MARZO2014

TRAINER IN MARKETING FARMACEUTICO 
11-12 FEBBRAIO 2015